Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Giorno per giorno nell'arte | 21 ottobre 2018

In Italia

Pezzoli e i suoi amici. Il nuovo presidente della Fondazione artistica Poldi Pezzoli, Gian Giacomo Attolico Trivulzio, ricorda in un suo intervento il ruolo fondamentale degli enti sovventori nel corso della lunga storia della casa-museo milanese, fondata dal collezionista Giacomo Poldi Pezzoli nel 1871. [Il Sole 24 ore]

Il segno di Bradburne. Alessandra Quarto ripercorre gli ultimi tre anni della Pinacoteca di Brera, che hanno portato a un rinnovamento pressoché completo di tutte le sale e al riallestimento di tutte le collezioni, senza dimenticare l'aggiunta di uno spazio di ritrovo a fine percorso, il Caffé dedicato a Fernanda Wittgens. [Il Sole 24 ore]

Strategie di tutela a confronto. Lo scorso venerdì 12 ottobre si è tenuto in Vaticano un convegno organizzato da Barbara Jatta e Salvatore Settis per far confrontare i direttori dei grandi musei mondiali sul tema della conservazione preventiva delle opere d'arte. [Il Manifesto]

Salvare metà pianeta per salvarci tutti. Luca Fraioli ha intervistato l'89enne scienziato Edward O. Wilson, che due anni fa ha lanciato il progetto «Half Earth»: la sua idea di salvaguardare metà della superficie del pianeta come se fosse una riserva naturale sta incontrando sempre più consenso tra i colleghi, ma anche fra qualche politico. [La Repubblica]


Nel Mondo

L'arte occidentale torni al centro della scena. Luke Syson, il nuovo direttore del Museo Fitzwilliam di Cambridge, che arriva dal Metropolitan Museum of Art di New York, annuncia che è tempo di difendere l'arte europea dopo anni di atteggiamenti contrastanti nei suoi confronti, in primo luogo facendo conoscere i rischi a cui sono sottoposti i monumenti e le istituzioni culturali dell'arte occidentale. [The Times]

Un nuovo autoritratto di Rembrandt. La forte somiglianza fra Rembrandt e uno dei giovani dipinti nella tela, a lungo rimasta anonima, «Cristo dai fanciulli» fa propendere gli esperti ad attribuire l'opera proprio al pittore Olandese, che l'avrebbe realizzata a inizio carriera. [Le Figaro]

Come proteggere la fragile arte preistorica? Un convegno di tre giorni a Blaubeuren mette a confronto le esigenze di scienziati, turisti e protettori del patrimonio per trovare il modo migliore di proteggere il l'arte preistorica, in maniera particolare le pitture sulle pareti delle grotte, senza scontentare nessuno. [Le Figaro]

Formiche amanti dell'arte. All'arrivo lo scorso 5 ottobre in Olanda di un ritratto anonimo di Giovanni d'Austria (dipinto nel 1575), in prestito dal monastero di San Lorenzo del Escorial al Rijksmuseum di Amsterdam, si è scoperto che una colonia di formiche alate si era insinuata tra la parte posteriore della tela e la cornice, fortunatamente senza provocare nessun danno. Potrebbero essere entrate anche durante la tappa del 28 settembre del quadro al museo del Prado di Madrid (il legittimo proprietario dell'opera). [El Pais]

Fuori dalla città, dentro la campagna. Una pagina del «Pais» presenta «Dentro al campo» un progetto multidisciplinare del Centro di approccio alla natura di Madrid che tiene assieme arte, agroecologia e cura del territorio e mira a mettere in discussione le relazioni tra centro abitato e periferia rurale. [El Pais]

Redazione, edizione online, 21 ottobre 2018


Ricerca


GDA novembre 2018

Vernissage novembre 2018

Focus on De Chirico 2018

Vedere a ...
Vedere in Canton Ticino 2018

Vedere in Sardegna 2018

Vedere a Torino 2018

Vedere in Emilia Romagna 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012