Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre


Eremiti per un'estate in Abruzzo

Madonna del Cauto, Morino. Qui l'intervento di Alice Cattaneo

L’Aquila. Anche quest’estate l’Abruzzo torna a essere un centro di sperimentazione artistica con uno sguardo rivolto alla natura, al territorio e alla spiritualità. Infatti, l’Accademia di Belle Arti de L’Aquila, per il secondo anno consecutivo, organizza EREMI arte, a cura di Maurizio Coccia, Enzo de Leonibus e Silvano Manganaro, a cui quest’anno si è aggiunto Marco Cianciotta. Lo scopo è fare incontrare l’arte contemporanea con una realtà poco conosciuta ma di grande fascino: che siano rovine, abbazie, caverne, grotte inaccessibili o edifici di pregio architettonico, gli eremi che costellano il Centro Italia rappresentano una specificità che merita di essere valorizzata.
Invitati a immergersi in queste atmosfere e a realizzare un lavoro ad hoc sono Mario Airò a Fara San Martino, Vaughn Bell a Roccamorice, Bianco-Valente a Palombaro, Gianni Caravaggio a Caramanico Terme, Alice Cattaneo a Morino, Moira Ricci a Bisegna e Capucine Vever a Villalago. A questi si aggiungono Guido van der Werve e due interventi di Sound art, rispettivamente di France Jobin a Palena e di Lino Capra Vaccina a Sulmona.
E ancora: una mostra presso l’Eremo di Santo Spirito a Roccamorice con materiali documentali legati a Joseph Beuys e ai suoi lunghi soggiorni in Abruzzo, favoriti dal sodalizio con la gallerista Lucrezia De Domizio. L’inaugurazione ufficiale è fissata al 15 luglio (www.eremi.abaq.it). Da segnalare, nello stesso giorno, l’apertura di un’altra mostra collettiva: a Pereto (paese sul confine tra Lazio e Abruzzo) Paola Capata, titolare della Galleria Monitor di Roma ha dato vita a un progetto di arte diffusa (a cura di Saverio Verini) che coinvolge 15 artisti invitati a realizzare una serie di interventi disseminati nel borgo.
L’Abruzzo si muove, non solo le sue faglie.

edizione online, 7 luglio 2017


  • San Bartolomeo in Legio, Roccamorice. Qui l'intervento di Vaughn Bell

Ricerca


GDA settembre 2017

Vernissage settembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012