Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Sicilia, per la Corte dei Conti la gestione dei beni culturali dell'isola è «al limite del collasso»

La Valle dei Templi ad Agrigento

Palermo. La relazione della Corte dei Conti è categorica: «Una gestione dei siti e dei parchi archeologici al limite del collasso». La requisitoria del procuratore generale d’Appello Pino Zingale evidenzia una delle più gravi contraddizioni della Sicilia: «In gran parte dei siti archeologici, scrive il procuratore, mancano gli archeologi. Al parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento solo da poco ne sono stati assegnati tre mentre il Parco Archeologico di Naxos è privo di architetti, geometri, restauratori, storici dell’arte e ha una sola archeologa, figura questa che è del tutto assente nel parco Archeologico di Selinunte. Più di un museo è del tutto privo di restauratori, il personale di vigilanza e fruizione è inadeguato».
Una notizia positiva in questo quadro allarmante è offerta dai dati del turismo nell'isola. «Nonostante le complesse problematiche, prosegue Zingale, i luoghi delle cultura hanno registrato un record di presenze nel 2016: 4,4 milioni di ingressi che hanno portato incassi per oltre 23 milioni di euro con un incremento di 400mila visitatori e 2,8 milioni di euro rispetto al 2015». Questi numeri non devono comunque ingannare, come ha sottolineato la Corte dei Conti. Molti turisti sono arrivati in Sicilia perché altre storiche mete ricche d’arte (Francia, Nord Europa, Egitto, Tunisia, Marocco ecc) sono considerate pericolose. Nonostante il disastro della mala gestione, se lo volesse, la Sicilia dell’arte e della cultura potrebbe ripartire e sanare parte delle sue ferite storiche.

di Tina Lepri, edizione online, 7 luglio 2017




Ricerca


GDA settembre 2017

Vernissage settembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012