Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


La scelta di Macron: Françoise Nyssen dai libri al Ministero della Cultura

La sessantaseienne neoministra è responsabile della casa editrice Actes Sud

Françoise Nyssen. Foto ActuaLitté

Parigi. Un’editrice alla testa del ministero francese della Cultura. Se la funzione era già stata occupata da uno scrittore, André Malraux, autore di La condition humaine (1933), fa notare il quotidiano «Le Monde», è invece la prima volta che nel palazzo della rue de Valois, vicino al Louvre, siede la responsabile di una casa editrice. La nomina di Françoise Nyssen, che succede a un'altra donna, Audrey Azoulay, è stata accolta in Francia con molti entusiasmi. A 66 anni, la Nyssen è alla testa di Actes Sud, con sede ad Arles, creata nel 1978 dal padre Hubert Nyssen, e di cui poi ha preso le redini nel 2011, alla morte del genitore.

Nata il 9 giugno 1951 a Etterbeeck, in Belgio, ha la doppia nazionalità franco-belga. Appassionata di musica, cinema, teatro, scienza, non era destinata a fare carriera nei libri dopo aver svolto degli studi in biologia molecolare. Actes Sud continua ad essere definita una «piccola» casa editrice, se la si paragona al gruppo Gallimard per esempio, ma figura tra le «grandi» maison francesi, per aver tra le altre cose lanciato in Francia, nel 2004, la saga «Millenium», la trilogia dello svedese Stieg Larsson che ha venduto più di 50 milioni copie in tutto il mondo. Actes Sud è anche l’editore di Kamel Daoud, Salman Rushdie, Asli Erdogan e Paul Auster. Impiega circa 300 persone, ha una sede anche a Parigi e conta una fitta rete di librerie.

Françoise Nyssen è una delle figure scelte dal giovane neopresidente francese, Emmanuel Macron, per il suo progetto di rinnovamento della vita politica. Macron aveva promesso una squadra di governo ad ampio spettro, che andasse oltre la tradizionale contrapposizione destra-sinistra, che rispettasse la perfetta parità uomo-donna, e che fosse composta per metà da politici di professione e per metà da personalità di talento della «società civile».

di Luana De Micco , edizione online, 18 maggio 2017


Ricerca


GDA dicembre 2017

Vernissage dicembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Napoli 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017

Focus on Figurativi 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012