Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

C'è un Padiglione Italia anche a Cannes

L'Italian Pavilion al Festival di Cannes 2017 s'intitola «Lo specchio della nostra natura». Foto © NONE collective

Cannes (Francia). Parte domani la 70ma edizione del Festival di Cannes (che si tiene fino al 28 maggio) e con esso apre anche, per il terzo anno consecutivo, l’Italian Pavilion, un progetto del collettivo artistico NONE. Al confine tra arte, ricerca tecnologica e design, il nuovo padiglione (dopo l’esperienza dello scorso anno sul tema dell’Eleganza all’italiana) ha come titolo: «Lo specchio della nostra natura. The brilliant side of us». Si tratta di un’esperienza multimediale e immersiva, fanno sapere gli organizzatori, innanzitutto un omaggio al cinema italiano che passa per alcuni dei suoi volti più amati, di ieri e di oggi, da Totò a Alberto Sordi, da Anna Magnani a Claudia Cardinale, da Roberto Benigni a Antonio Albanese.
Dal punto di vista della scenografia, si gioca sugli effetti dell’iridiscenza, un fenomeno ottico tipico di alcuni materiali che esposti alla luce assumono tonalità diverse e cangianti. Il padiglione è rivestito di fogli di mylar, un materiale leggerissimo, sottile come una pellicola, lucido e molto riflettente. Il visitatore entra allora in uno spazio colorato, molteplice, in cui, in un caos apparente, volti, mani, occhi, si scompongono e si ricompongono sui tanti monitor sospesi al soffitto. «Abbiamo voluto realizzare un’opera che evidenziasse come la gestualità italiana non sia solamente una caratteristica buffa, ma anche una preziosa risorsa: la capacità di esprimere emozioni con il linguaggio del corpo, tratto peculiare del cinema italiano, è essa stessa “arte”», hanno precisato dal collettivo NONE, con sede a Roma, fondato da Gregorio De Luca Comandini, Mauro Pace, Saverio Villirillo.
Il progetto è coordinato da Luce-Cinecittà ed è realizzato in collaborazione con Anica, con il contributo della Direzione Generale Cinema, Ministero dello Sviluppo Economico ed Ice.

Luana De Micco, edizione online, 16 maggio 2017


Ricerca


GDA maggio 2018

Vernissage maggio 2018

Fotografia Europea 2018

Vedere a ...
Vedere a Venezia e in Veneto 2018

Vedere nelle Marche 2018

Vedere a Milano 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012