Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre


A Formello modelli di architetture positive

La scala della Torre Civica di Palazzo Chigi a Formello, sede della mostra. Foto di Bruno Frangipani

Formello (Rm). Venerdì 21 aprile, alle ore 18,30 alla Torre Civica di Palazzo Chigi, inaugura la mostra «Segni verticali. Architetture contemporanee  veientane», promossa, allestita e curata dall’Associazione Amici del Museo dell’Agro Veientano, col patrocinio delComune di Formello e il contributo diSantofin Srl (fino al 1° maggio, ore 10-19, ingresso gratuito). A esporre sono un gruppo di giovani e affermati architetti - Federico Calzolari, Cristiana Costanzo, Luca D’Amore, Antonio Paolo Mascia, Fabio Petrini, Sonia Pizza, Susanna Risi ed Enrico Zanini – che presenteranno i loro lavori sul territorio, modello di integrazione sostenibile tra edilizia e paesaggio, con architetture private, nuove realizzazioni residenziali, committenze istituzionali, restauri, allestimenti museali e parchi pubblici. Ad accoglierli gli spazi di quella stessa Torre Civica, oggetto nel 2000 di restauro e rifunzionalizzazione da parte del torinese Andrea Bruno, una costruzione anch’essa «verticale», da cui è possibile ammirare tutto l’Agro Veientano.

«Con l’organizzazione dell’esposizione "Segni verticali", afferma il presidente di Amici del Mav Michele Damiani, curatore della mostra insieme a Elettra Tecla Merlo, vogliamo stimolare riflessioni sulla storia dell’architettura locale, indicando alle nuove generazioni un modello positivo di integrazione fra edilizia e territorio, ma anche guardare al futuro, suggerendo ai nuovi costruttori la via dell’architettura ecosostenibile, sia paesaggisticamente che nell’uso di materiali innovativi. È semplice, in un’epoca di espansione edilizia, costruire, lasciando una traccia nell’ambiente. La sfida è lasciare un segno che con quel paesaggio sia integrato. E tutti i giovani architetti in mostra l’hanno raccolta».

di Federico Castelli Gattinara , edizione online, 19 aprile 2017


Ricerca


GDA luglio/agosto 2017

Vernissage luglio/agosto 2017

Vedere a ...
Vedere in Trentino Alto Adige 2017

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2017

Vedere in Sicilia 2017

Vedere a Venezia e in Veneto 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012