Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie

Colosseo, si riparte da zero

Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di una società esclusa dalla gara per i servizi aggiuntivi. Bando da rifare

La gara Consip dello scorso febbraio bandiva i servizi di biglietteria e vigilanza dei siti archeologici di Colosseo, Foro Romano-Palatino e Domus Aurea

Roma. Il Consiglio di Stato ha ribaltato per l’ennesima volta una sentenza del Tar dello scorso luglio accogliendo il ricorso della società D’Uva srl contro la gara Consip dello scorso febbraio per i servizi di biglietteria e vigilanza dei siti archeologici di Colosseo, Foro Romano-Palatino e Domus Aurea: due lotti della durata di quattro anni e di 45 milioni di euro complessivi, suddivisi in 33 milioni per la biglietteria e 12 per la vigilanza.

Per la V Sezione del più alto organo della magistratura amministrativa è vero quanto sostenuto dalla società D’Uva, e cioè che la gara univa ai servizi meramente accessori e strumentali di biglietteria e vigilanza, affidabili tramite appalto, altri che rientrerebbero nei servizi aggiuntivi stabiliti dall’articolo 117 del Codice dei Beni culturali, affidabili solo tramite concessione.

Si tratterebbe in particolare dei servizi di «fornitura, noleggio e gestione di radioguide, audioguide / videoguide» e di quelli di «guida e assistenza didattica». Il bando di gara quindi, dichiarato illegittimo anche perché sovvertirebbe «il principio che vuole la centralità dei suddetti servizi aggiuntivi rispetto a quelli, ad essi meramente accessori e strumentali, di biglietteria e vigilanza», dovrà ripartire da zero.

Leggi anche

Roma, via libera del Consiglio di Stato al Parco Archeologico del Colosseo

Il Tar del Lazio boccia anche il Parco archeologico del Colosseo

Federico Castelli Gattinara, edizione online, 12 dicembre 2017


Ricerca


GDA giugno 2018

Vernissage giugno 2018

Fotografia Europea 2018

Vademecum Intesa Sanpaolo giugno 2018

Vedere a ...
Vedere in Friuli Venezia Giulia 2018

Vedere a Venezia e in Veneto 2018

Vedere nelle Marche 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012