Come lavoravano i pittori a Luxor

Particolare della decorazione di un pilastro nella Tomba di Dra Abu el-Naga datata all’epoca di Thutmosi I (inizio XV secolo a.C.)
Francesco Tiradritti |

Luxor (Egitto). Il 9 dicembre il ministro delle Antichità egiziano Khaled El-Anani ha presentato al pubblico due tombe della prima parte della XVIII dinastia (XVI-XV secolo a.C.) riportate alle luce da archeologi egiziani nella necropoli di Dra Abu el-Naga a Luxor. Si tratta di due sepolcri di modeste dimensioni noti già da tempo, ma che non erano mai stati scavati.

Un cartiglio permette di ascrivere il più antico al regno di Thutmosi I (inizio XV secolo a.C.). Frammenti della decorazione originaria con uomini intenti in attività lavorative si sono conservati alla base dei pilastri del portico d’ingresso. L’ampio respiro spaziale tra una figura e l’altra richiama un’arte ancora reminiscente del provincialismo che aveva caratterizzato le epoche precedenti.

Nella seconda tomba risulta essere decorata soltanto una parete. Si tratta di una scena in cui il defunto riceve un mazzo di fiori da un
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata
Altri articoli di Francesco Tiradritti