Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


L’acquirente del Salvator Mundi è un principe saudita

E Louvre Abu Dhabi annuncia l'arrivo del dipinto

Il principe Bader con Michael Bloomberg

Bader bin Abdullah bin Mohammed bin Farhan al-Saud, principe saudita semi sconosciuto, appartenente a un ramo secondario della famiglia reale, è il misterioso acquirente del dipinto venduto in asta il mese scorso da Christie's per 450 milioni di dollari. Il principe non ha una storia conosciuta come collezionista d’arte né come possessore di una grande fortuna economica.

La rivelazione che il principe Bader è l'acquirente del Salvator Mundi, secondo il New York Times mette in collegamento uno dei più coinvolgenti misteri del mondo dell’arte con gli intrighi di palazzo che stanno scuotendo l’Arabia saudita. Perchè il principe acquista questo dipinto controverso e decisamente non islamico nel momento in cui numerosi membri dell’elite saudita, compresi alcuni membri della famiglia reale, sono colpiti da un radicale giro di vite contro la corruzione e l’auto arricchimento? Il principe Bader è amico e socio del leader della purghe in atto, Mohammed bin Salman, trentaduenne principe ereditario della corona e l’acquisto appare come una chiara indicazione della natura selettiva delle purghe.

Dove ha trovato il denaro il principe Bader? Dove finirà il Salvator Mundi? Uno scarno messaggio, Da Vinci Salvator Mundi is coming to #LouvreAbuDhabi, inviato dal museo ieri pomeriggio sul suo profilo twetter e instagram, ha svelato quale sarà la destinazione finale del Salvator Mundi.

di Redazione, edizione online, 7 dicembre 2017


Ricerca


GDA dicembre 2017

Vernissage dicembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Napoli 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017

Focus on Figurativi 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012