Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Il Giornale delle Mostre


Afrotopia a Bamako

L'XI edizione dei Rencontres mette l'Africa al centro

Cairo Bats, «Act I: The Roof», 2016

Bamako. «Scegliere di intitolare questa edizione “Afrotopia”, dichiara Marie-Ann Yemsi, direttrice artistica degli XI Rencontres de Bamako, facendo eco all’intellettuale senegalese Felwine Sarr, rileva la volontà di iscrivere questa biennale storica e pionieristica per la fotografia nelle nuove dinamiche panafricane, di accoglierle e di contribuirvi».
Organizzato dal Ministero della Cultura del Mali con l’Institut Français, e sempre sotto la guida di Samuel Sidibé, delegato generale dei Rencontres dal 2009, il festival si conferma principale piattaforma dedicata alla fotografia contemporanea africana. Per la sua biennale, che si svolge a partire dal 2 dicembre e fino al 31 gennaio, Marie-Ann Yemsi ha coinvolto altri sei curatori (Sammy Baloji, Olfa Feki, Rébecca Lamarche-Vadel, Lekgetho James Makola,Aïda Muluneh, Azu Nwagbogu), capaci di far emergere una pluralità di sguardi che rimettono l’Africa al centro delle riflessioni, dimostrando la sua capacità di porsi come risorsa per il domani di un mondo globalizzato. È questo il disegno della collettiva panafricana, come sempre cuore della manifestazione, dove sono stati selezionati quaranta artisti, tra i quali Teddy Mazina, Zied Ben Romdhane e il collettivo femminile Cairo Bats. Con una grande varietà di approcci, i loro lavori «fanno emergere dei racconti alternativi sull’Africa, che creano nuovi legami con il passato, mentre fanno luce sul presente e aprono diverse prospettive per il futuro». Le altre mostre propongono approfondimenti: la visione storica di «La vie selon James Barnor», dedicata al grande fotografo ghanese; l’esperienza dell’insularità di «La part de l’autre»; la crucialità del legame tra rappresentazione della storia e futuri possibili di «Afrofuturism: Transhumans Imagining a New Vision for Africa»; e il ruolo della musica nel tempo delle indipendenze in «Independence Remixed».

di Chiara Coronelli, da Il Giornale dell'Arte numero 381, dicembre 2017


Ricerca


GDA dicembre 2017

Vernissage dicembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Napoli 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017

Focus on Figurativi 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012