Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Gallerie


Cutting edge a Miami Beach

Sara Cwynar Tracy, (Stepping Forward, Stepping Backward), 2017, un'opera proposta ad Art Basel Miami Beach dalla galleria newyorkese Foxy Production. Courtesy of the artist and the gallery

Miami Beach (Usa). Sono 268 le gallerie partecipanti alla 16ma edizione di Art Basel Miami Beach, dal 7 al 10 dicembre. Come ogni anno, la sede è il Miami Beach Convention Center, fresco di ristrutturazione; il 2017, inoltre, vede la riapertura del Bass Museum e l’inaugurazione del nuovo edificio dell’Ica Miami, nel cuore del Design District, contribuendo a rendere la città della Florida una delle destinazioni più ambite nel mese di dicembre dai collezionisti nord e sudamericani.

Tra le gallerie, provenienti da 32 nazioni di America, Europa, Asia, Africa e Medio Oriente, figurano le italiane Artiaco, Massimo De Carlo, Continua, kaufmann repetto, Magazzino, Mazzoleni, Giò Marconi, Franco Noero, Tornabuoni, Robilant+Voena e Lia Rumma. Ci sono poi la Prometeogallery di Ida Pisani, che presenta uno stand fortemente politico con lavori di Santiago Sierra, Regina José Galindo e Hiwa K, mentre A arte Invernizzi (che debutta quest’anno in fiera) dedica il proprio spazio alle ricerche pittoriche milanesi tra gli anni Cinquanta e Sessanta, con opere di Rodolfo Aricò, Dadamaino e Mario Nigro.

Tra le sezioni più interessanti si distingue Kabinett, che prevede 25 minimostre a cura delle gallerie selezionate: da non perdere Etel Adnan da Sfeir-Semler Gallery (Amburgo/Beirut), Haegue Yang da Kurimanzutto (Città del Messico), e lo stand della parigina Galerie Lelong, con una selezione di lavori degli artisti brasiliani Hélio Oiticica e Ivan Serpa prodotti durante il loro coinvolgimento con il collettivo di Rio Grupo Frente. 

Leggi anche Il Bass riapre nonostante Irma

di Federico Florian, da Il Giornale dell'Arte numero 381, dicembre 2017


Ricerca


GDA dicembre 2017

Vernissage dicembre 2017

Vedere a ...
Vedere a Napoli 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017

Focus on Figurativi 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012