Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Notizie


Nel centro di Londra apre il mitreo romano scoperto nel 1954

È inglobato nel nuovo quartier generale di Bloomberg. Esposti parte dei 15mila reperti emersi dagli scavi

Il tempio di Mitra venne alla luce casualmente nel 1954. Lunghissime le code di curiosi, come documentano i giornali dell'epoca

Londra. L'unico mitreo della Gran Bretagna, il tempio del III secolo d.C. nel quale a Londinium (l'antica Londra, fondata dai Romani nel 43 d.C.) gli adoratori pregavano il dio Mitra, è una delle scoperte più importanti avvenute in Gran Bretagna nel Novecento. La divinità era adorata soprattutto dai legionari romani e le sue immagini sono diffuse in tutta Europa, in primis a Roma.
Da martedì, nella grandiosa nuova sede di Bloomberg, il quartier generale europeo della multinazionale della comunicazione progettato da Foster+Partners nel cuore di Londra, i visitatori potranno vedere gratuitamente il sito scoperto per caso nel 1954. Le mura del London Mithraeum sono in parte all’aperto mentre il resto, con i reperti in mostra, è a sette metri sotto il livello del terreno.
Negli ultimi sei mesi nel sito londinese i lavori sono stati accelerati e gli scavi hanno riportato alla luce buona parte dei 15mila preziosi oggetti riemersi, e solo in parte esposti, tra cui gioielli e ceramiche. La testa del dio, visibile all’inizio del percorso, venne alla luce nel 1954 insieme ad altri tesori da allora allestiti non nel luogo originale di ritrovamento, ma in un'altra struttura a un centinaio di metri di distanza. 

Insieme ai reperti archeologici nel Bloomberg SPACE sono allestite opere di artisti contemporanei quali Isabel Nolan, David Tremlett, Olafur Eliasson, Pae White, Langlands & Bell, Michael Craig-Martin, Arturo Herrera e una fontana commissionata alla spagnola Cristina Herrera.

di Tina Lepri, edizione online, 13 novembre 2017


  • La testa di Mitra ora esposta nel London Mithraeum
  • Un rendering dell'allestimento del London Mithraeum
  • Il resti del mitreo di Londra

Ricerca


GDA novembre 2017

Vernissage novembre 2017

Sovracoperta GDA novembre 2017

Focus on Figurativi 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere in Canton Ticino 2017

Vedere in Sardegna 2017

Vedere a Torino 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012