Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Art Fiction


Per amore di Van Gogh gli artisti dipingono un film

Un «fotogramma dipinto» e uno dei pittori che ha lavorato alla realizzazione di «Loving Vincent»

Varie città. Si potrà vedere Solo il 16, 17 e 18 ottobre, nelle sale cinematografiche italiane, «Loving Vincent», diretto dalla pittrice polacca Dorota Kobiela e da Hugh Welchmam. Distribuito da Nexo Digital e Adler Entertainment, la pellicola è una operazione mai tentata prima: il primo film interamente dipinto a mano su tela. Il lungometraggio (88'), ch ha vinto il premio del pubblcio al festival del cinema di Annecy, è in realtà un «quadro in movimento» che porta lo spettatore fin dentro le opere di Van Gogh grazie alla rielaborazione di oltre mille dipinti per un totale di 65mille fotogrammi realizzati da 125 artisti. La trama è un mistery che ruota intorno al suicidio di Vincent e al rapporto con il fratello Theo attraverso le ottocento lettere che i due si erano scambiati.
L'elenco delle sale in cui il film sarà proiettato è consultabile sul sito http://www.nexodigital.it/

I creatori della pellicola incontreranno poi il pubblico italiano in occasione di VIEW Fest e  VIEW Conference, in programma a Torino dal 20 al 27 ottobre. La proiezione di «Loving Vincent» si terrà domenica 22 ottobre alle 20.00 al Cinema Massimo (per informazioni: www.viewfest.it). A raccontare la complessa realizzazione del lungometraggio ci saranno Steve Muench, l’investitore del progetto, e Biserka Petrovic e Adam Maciejewski, due pittori della squadra di artisti che hanno partecipato all’elaborazione dei dipinti.
Un secondo incontro con Steve Muench si terrà nel corso della VIEW Conference ospitata a Torino Incontra il 26 ottobre alle ore 15. (www.viewconference.it).

di Giovanni Nobili Vitelleschi, edizione online, 12 ottobre 2017


Ricerca


GDA ottobre 2017

Vernissage ottobre 2017

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012