Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Libri


L’imprevedibile cammino delle immagini

Mino Gabriele ci guida attraverso trasformazioni, contaminazione e migrazione di iconologie e simboli appartenenti a civiltà e tradizioni differenti

La copertina del volume

Rinomato studioso di iconologia e iconografia, già curatore del Corpus iconographicum di Giordano Bruno e (insieme a Marco Ariani) della meravigliosa Hypnerotomachia Poliphili, Mino Gabriele ha da poco pubblicato per Adelphi una serie di quattro studi raccolti sotto il titolo Il primo giorno del mondo.

Dei quattro saggi il primo è dedicato all’esame storico e iconologico del rilievo con Phanes-Mitra (II secolo d.C.) rinvenuto a Modena nel 1862 e posto a confronto con decorazioni dell’Odeo Cornaro di Padova eseguite tredici secoli dopo, il secondo al ciclo alchemico del convento di San Francesco ad Agnone, realizzato nella seconda metà del Settecento (e che nel pieno del secolo dei lumi, in un luogo religioso, ci siano tracce di sapienza alchemica è, in sé, un fatto di estremo interesse), il terzo studio si occupa della medaglia magica di Raffaello Aquilino e dà occasione per una digressione su significato e valore di amuleti e talismani e il quarto, infine, si propone di risolvere un enigma zodiacale presente nelle decorazioni dello Studiolo di Francesco I a Palazzo Vecchio (1569-1573) e congegnato per celebrare un’unione nuziale che «genera soltanto intesa e produce una continua catena di trasformazioni concordi».
Trasformazioni, contaminazione e migrazione, attraverso lo spazio e il tempo, di immagini e simboli appartenenti a civiltà e tradizioni differenti: tutti questi movimenti, oltre a essere materia di questo libro, vanno a disegnare i termini di un’avventura storica, culturale e, oserei dire, sapienziale di grande fascino. Nel mare magnum di iconologie così difficili da accostare per il lettore di oggi, Mino Gabriele si conferma timoniere esperto. Perché per affrontare il «viaggio delle idee-immagini, pronte a sorgere imprevedibili come dal cappello di un prestigiatore», memoria, immaginazione e conoscenza sono bussola indispensabile.

Il primo giorno del mondo, di Mino Gabriele, Adelphi, Milano 2016, € 38,00

di Alessandra Ruffino, edizione online, 10 gennaio 2017


Ricerca


GDA marzo 2017 Vernissage marzo 2017

Vedere a ...
Vedere a Bologna gennaio/febbraio 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012