Boom di pubblico per i Floating Piers

Visitata da 1,2 milioni di persone l’installazione di Christo sul lago d’Iseo che ha chiuso i battenti domenica. L'artista: «L’opera è il viaggio»

Una veduta notturna dei Floating Piers sul Lago d'Iseo
M.C. |

Sulzano (Bs). Cala il sipario sui Floating Piers di Christo al Lago d’Iseo, chiusi ieri dopo 16 giorni e un successo oltre le aspettative: sono stati 1,2 milioni i visitatori che hanno percorso la passerella arancione sospesa sulle acque del lago tra Sulzano, Montisola e Isola San Paolo. «L’opera d’arte non sono i Piers, ma il viaggio: chi c’è andato, la porterà nella mente per tutta la vita», ha osservato Christo nel suo intervento al congresso Icom a Milano, escludendo che l’opera, per sua stessa natura «transitoria», torni percorribile in futuro. «Tutto finisce nella vita. La cosa importante di questi progetti è che prima o poi finiscono, nessuno può possederli. La libertà non è possesso».
Ne rimarrà quindi il ricordo, sia personale sia collettivo, oltre che un esempio di gestione partecipata del territorio, come ci ha detto la sindaca di Sulzano, Paola Pezzotti, a pochi giorni
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata Paola Pezzotti, sindaca di Sulzano (Bs) L'artista Christo
Altri articoli di M.C.