Firenze, il Grande Museo dell'Opera del Duomo si prepara al 29 ottobre

Il profeta Abacuc di Donatello attende di prendere posto nel nuovo percorso espositivo del Museo dell'Opera del Duomo di Firenze. Foto di Claudio Giovannini
Stefano Luppi |

Firenze. L’Opera del Duomo di Santa Maria del Fiore svela le prime immagini dell’allestimento del «nuovo museo» della cattedrale fiorentina che riaprirà il prossimo 29 ottobre, raddoppiato secondo il progetto curato da Adolfo Natalini e Guicciardini & Magni architetti grazie a 45 milioni di euro.

Per la principale collezione al mondo di scultura monumentale fiorentina medievale e rinascimentale, con opere di Donatello, Luca della Robbia, Arnolfo di Cambio, Andrea Pisano, Antonio Pollaiuolo, Andrea del Verrocchio oltre ai rilievi originali della Porta del Paradiso di Ghiberti e alla Pietà Bandini di Michelangelo,  si preannunciano novità espositive di rilievo.

I curatori del museo, che comprende in tutto 750 opere disposte in 6mila metri  quadrati articolati in 25 sale, stanno in questi giorni liberando dalle loro protezioni i capolavori delle collezioni, a partire da una dei tesori del museo, le
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata Procedono i lavori per l'allestimento del nuovo Museo dell'Opera del Duomo di Firenze: nella foto, di Claudio Giovannini, il profeta Geremia di Donatello viene collocato nel nuovo percorso espositivo.
Altri articoli di Stefano Luppi