Bene Vagienna, raffinate leggerezze a Casa Ravera

Una ventolina da camino illustrata nel catalogo della mostra «Raffinate leggerezze-Les écrans à main»
Anna Maria Colombo |

Bene Vagienna (Cuneo). Un pomeriggio denso attende chi vorrà recarsi sabato 19 dicembre a Casa Ravera, il palazzo museo di Bene Vagienna, paese di origine romana alle porte delle Langhe. Vi sarà alle 16, l’inaugurazione dell'esposizione «Storie e fiabe nella ceramica», realizzazioni artistiche di Maurizio e Cristian Grandinetti, visitabile fino al 16 marzo. Seguirà la presentazione del catalogo Raffinate leggerezze - Les écrans à main a cura di Elisabetta Salzotti, Piero Gondolo della Riva e di chi scrive.
Gli oggetti in questione consistono in poetici quanto utili accessori atti a preservare il viso dal calore nocivo del fuoco del camino, in un’epoca in cui proprio il candore della pelle costituiva uno degli aspetti essenziali della bellezza e del fascino femminile. Ne danno testimonianza le protagoniste dei romanzi di Jane Austen, attente alla freschezza del proprio incarnato non meno che ad
...
(l'articolo integrale è disponibile nell'edizione su carta)

© Riproduzione riservata Una ventolina da camino illustrata nel catalogo della mostra «Raffinate leggerezze-Les écrans à main»
Altri articoli di Anna Maria Colombo