Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Restauro

New York

Al Met un’operazione senza precedenti

Opera perfetta del classicismo tardorinascimentale, dal viso efebico e dal corpo tornito, l’Adamo di Tullio Lombardo è di nuovo in esposizione al Metropolitan Museum, dopo un gravissimo incidente e un restauro senza precedenti durato dodici anni. La sera del 6 ottobre 2002, infatti, il piedistallo di supporto cedette all’improvviso e la scultura marmorea, esposta in museo fin dal 1936, si ruppe in 28 pezzi di grandi dimensioni e centinaia di frammenti più piccoli. La testa, il viso e il torso furono relativamente risparmiati nell’impatto, mentre i danni maggiori furono registrati da braccia, gambe e ramo dell’albero.
Dopo un attento studio, l’équipe di restauro del Metropolitan ha adottato tecniche mai utilizzate prima d’ora, tra cui adesivi di ultimissima generazione e materiali di supporto alternativi ai tradizionali perni di ferro e di acciaio; una solida armatura ha tenuto insieme pezzi e frammenti nelle fasi di riassemblaggio.
Tullio Lombardo scolpì l’Adamo attorno al 1490 per la tomba del doge ...
...
(il testo integrale è disponibile nella versione cartacea)

Viviana Bucarelli, da Il Giornale dell'Arte numero 349, gennaio 2015


Ricerca


GDA maggio 2018

Vernissage maggio 2018

Fotografia Europea 2018

Vedere a ...
Vedere a Venezia e in Veneto 2018

Vedere nelle Marche 2018

Vedere a Milano 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012