Il Giornale dell\ ilgiornaledellarte.comwww.allemandi.com

Mostre


Palermo, un Corpo celeste all'Università

Le videoinstallazioni del duo Bianco-Valente trasformano una sala dell'ateneo in uno spazio immersivo

Bianco-Valente, «Corpo celeste»

Palermo. La Sala delle Verifiche di Palazzo Chiaramonte Steri si trasforma, fino al 31 agosto, in uno «spazio immersivo», dedicato alle relazioni tra arte, scienza e tecnologia, con la mostra «Corpo celeste», del duo artistico Bianco-Valente, a cura di Laura Barreca. Un’iniziativa ispirata alla ricerca scientifica che da sempre caratterizza l’attività dell’Università, di cui il Palazzo è sede.
Due le videoinstallazioni ospitate, entrambe incentrate sul tema della precarietà della condizione umana. L’allusione alla fragilità degli equilibri è sia in «Entità risonante», in cui i segni di un utopistico tentativo di scrittura sull’acqua si dissolvono ma non così il loro significato che, propagandosi, si sedimenta nella coscienza; sia nella rappresentazione della lenta espansione dell’universo, proiettata sulla superficie di un palloncino, in «Tutto il nulla che sono». «Corpo celeste» è un’iniziativa di Temporary Museum, un progetto culturale di Bquadro per la promozione dell’arte contemporanea e la valorizzazione di luoghi storici, normalmente non destinati a usi espositivi.

di Anna Saba Didonato, edizione online, 1 agosto 2012


Ricerca


GDA marzo 2017 Vernissage marzo 2017

Vedere a ...
Vedere a Bologna gennaio/febbraio 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012