Testata Arte e Imprese ilgiornaledellarte.comilgiornaledellarte.com


CONDIVIDI Condividi su Facebook

NOTIZIE

Brera, nasce il campus Scalo Farini Accademia

Siglata la convenzione per l'utilizzo dell'ex scalo ferroviario

Due vedute degli spazi dell'ex Scalo ferroviario Farini a Milano e un rendering della possibile trasformazione del sito. Foto: FS Sistemi Urbani

Milano. Dopo l’inaugurazione di Palazzo Citterio, al centro di una saga quarantennale, un’altra tormentata questione risalente agli stessi anni, anch’essa mille volte rinviata, ripartita e bloccata, trova una soluzione: il 3 maggio, Comune di Milano e Accademia di Belle Arti di Brera, con FS Sistemi Urbani hanno siglato, a pochi mesi dalla firma della Lettera d’intenti, la convenzione per l’utilizzo dell’ex scalo ferroviario Farini.

E lo stesso giorno è stato firmato anche l’accordo di collaborazione in «attività di sviluppo, ricerca, innovazione e formazione» con il Politecnico di Milano, il cui primo passo sarà la progettazione degli spazi dell’Ex Scalo Farini.

Dopo le numerose sedi scartate per motivi diversi (dall’area Bicocca alle Ex caserme di via Mascheroni, al Convitto Calchi Taeggi, per citarne solo alcune), le prime fra le attività didattiche dell’Accademia di Brera destinate a lasciare la sede storica si sposteranno già dal prossimo anno accademico nell’Ex Scalo Farini, dopo che gli spazi (15mila metri quadrati già disponibili, e altri 15mila a completamento) saranno stati riprogettati: quello che era uno scalo ferroviario dismesso diventerà così lo «Scalo Farini Accademia».

Il merito va alla stretta collaborazione intessuta tra tutte le parti coinvolte: la presidente dell’Accademia Livia Pomodoro, l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, il presidente di FS Sistemi Urbani Carlo De Vito per la nuova sede e, per l’accordo scientifico, e il rettore del Politecnico Ferruccio Resta.

Articoli correlati

Finalmente anche Palazzo Citterio c’è

Brera rigorosamente cronologica

@ Riproduzione riservata

di Ada Masoero


Ricerca


GDA luglio/agosto 2018

Vernissage luglio/agosto 2018

Copertina RA Sponsor novembre 2011

Vedere a ...
Vedere in Puglia 2018

Vedere in Sicilia 2018

Vedere in Trentino 2018

Vedere in Friuli Venezia Giulia 2018

Società Editrice Umberto Allemandi s.r.l.
Piazza Emanuele Filiberto, 13/15 10122 Torino
Tel 011.819.9111 - P.IVA 04272580012