Testata Arte e Imprese ilgiornaledellarte.comilgiornaledellarte.com


CONDIVIDI Condividi su Facebook

NOTIZIE

In arrivo un nuovo corso per il centro Deutsche Bank per l’arte a Berlino.

Il gruppo Deutsche Bank ha annunciato l’apertura a Berlino  nel 2018 di un nuovo centro per la cultura contemporanea di 3000 mq,  limitrofo all’attuale aperto nell 1997  in partnership con la Salomon  Guggenheim Foundation, nel  Prinzessinnenpalais nel cuore berlinese dell’Unter den Linden.   Il centro che verrà ampliato con una nuova vocazione era noto come Deutsche Guggenheim; nella doppia gestione aveva offerto in quindici anni 61 grandi mostre. A seguire, dopo una prima ristrutturazione, gestito direttamente dalla banca aveva assunto la denominazione di  Deutsche Bank Kunsthalle.
Come indicato dal portavoce Klaus Winkler, il nuovo forum ospiterà eventi: mostre temporanee della collezione della banca (una delle più grandi a livello corporate nel mondo, creata in trent’anni, conta oltre 50mila lavori,  prevalentemente opere fotografiche e su carta  e artisti tedeschi del calibro di Joseph Beuys, Gerhard Richter, Sigmar Polke) e di altre collezioni private, concerti, eventi sportivi. Alle arti visive sarà dedicato un terzo degli spazi,  ma non sono stati ancora resi noti altri elementi, come lo studio di architettura incaricato.

Il Forum è uno dei perni della strategia di Deutsche Bank verso le arti della contemporaneità. In base alle indicazioni del Global Art Advisory Council  la collezione  continua a crescere con artisti internazionali. E’ una collezione “at work”:  1800 opere sono collocate nelle torri del quartier generale di Francoforte e le altre nelle diverse sedi nel mondo, tra cui quella di Milano, nel quartiere della Bicocca, come strumento di identità e formazione.

Dal 2014 Deustche Bank  ha avviato inoltre  “The Global Art Pproject” in collaborazione con la Tate Modern per la promozione dell’arte contemporanea africana, cinese, indiana e del Sud America e con il premio “Artist of the year” valorizza i giovani artisti.

di Redazione


Ricerca


GDA ottobre 2017

Vernissage ottobre 2017

Copertina RA Sponsor novembre 2011

Vedere a ...
Vedere in Emilia Romagna 2017

Vedere a Firenze e in Toscana 2017

Vedere in Puglia e Basilicata 2017


Società Editrice Umberto Allemandi & C. spa - Piazza Emanuele Filiberto, 13/15, 10122 Torino - 011.819.9111 - p.iva 04272580012